ASSOCIAZIONE "KATABBA" 

 

                                                           

Premio San Giorgio 2022   

 

L’Associazione monfortese storico-culturale-etnoantropologica  “Katabba” guidata da Dino Visalli si propone di affermare l’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale del territorio di Monforte San Giorgio, del Val Demone e in generale della Sicilia. Prende nome dalla “Katabba”, caratteristica suonata di due campane e un tamburo non accordato, diffusa da mille anni dal campanile della Chiesa di Sant’Agata, di Monforte, un’ora prima dell’alba e due ore dopo il tramonto, dal 17 gennaio al 5 febbraio, che ricorda la liberazione del paese dal domino musulmano. La Katabba celebra quindi la rinascita del paese alla luce della fede cristiana. L’associazione, ricordando questo evento storico, organizza, realizza e partecipa ad iniziative e manifestazioni prevalentemente legate alla cultura medievale e popolare. Tra le varie iniziative, la più rilevante è l’organizzazione di ogni anno nel mese di gennaio, delle “Giornale  medievali d’inverno”.che culminano con il “Gran corteo storico”. Per l’occasione gruppi di volontari guidano i visitatori in un percorso tra le opere d’arte custodite nelle Chiese e gli ipogei rupestri. Nel secondo fine settimana di luglio, l’associazione organizza le giornate medievali estive che prendono il nome di “Katabba est”, che prevedono la ricostruzione di un villaggio medievale ed un accampamento arabo-normanno.

Altra importante manifestazione ha luogo a novembre. L’evento prende il nome di “Giro delle Botti” ed è un vero e proprio cammino enogastronomico e culturale. I visitatori, percorrendo le vie principali del paese, assaporano vini pregiati locali e prodotti tipici, messi a disposizione e proposti all’interno dei vecchi “catoj“. Per l’occasione l’associazione cura l’allestimento di un’antica casa contadina, della “Casa del pozzo” e alcune “putie” quale base di un previsto Ecomuseo diffuso.

Inoltre l’associazione ha realizzato nel Natale 2020, un albero con piastrelle all’uncinetto alto 13 metri e in occasione del Corpus Domini 2022 “L’infiorata all’uncinetto”. Entrambe iniziative che hanno raccolto vasto consenso. Tutti gli eventi organizzati dall’associazione raccolgono migliaia di visitatori. Ai momenti conviviali e di spettacolo vengono uniti momenti di riflessione culturale. Per coniugare la rappresentazione storica e la tutela della memoria della comunità, l’associazione ospita numerosi storici, esperti d’arte e autori di testi tematici e libri vari. Collabora attivamente con le istituzioni scolastiche del territorio ed accoglie scolaresche, organizzando laboratori didattici. Strettamente collegato alle attività dell’associazione opera il “Gruppo degli arcieri della Katabba” i cui membri hanno ottenuto pregevoli riconoscimenti e premi.
L’associazione ha ottenuto apprezzamenti per eventi organizzati anche fuori dal proprio borgo (Castello di Milazzo, Castello di Spadafora), e primi posti nella partecipazione ad importanti eventi storici. Tra questi citiamo il “Concorso regionale gruppi storici“ di Roccapalumba, il concorso “Dama del Castello” di San Marco d’Alunzio” , il concorso “Alla corte di Macalda” di Scaletta Zanclea, il “Palio dei tre valli” di Noto e il raduno multiepocale “Rivivi la storia” di Piazza Armerina.

L’associazione è attualmente capofila di un progetto ERASMUS+ “Blossom” e collabora con l’associazione belga ESSEI per la stesura di un piano di internazionalizzazione delle proprie attività.
L’associazione Katabba fa, insomma, del presente il mezzo per offrire al passato la possibilità di essere rivalutato e tutelato.