educatore e letterato

Nino Scoglio nasce a Monforte San Giorgio (Messina) l'11 febbraio 1918.
Dopo aver frequentato il Liceo Maurolico di Messina si trasferisce a Roma dove segue alla Sapienza gli studi universitari, laurendosi brillantemente in Lettere. Nel 1943 partecipa in Puglia alle operazioni belliche della seconda guerra mondiale.
Nel 1944 vince il concorso per l'insegnamento nei Ginnasi - Licei e viene assegnato a Modica dove si fa ben volere ed apprezzare. Nel 1948, pur non avendo vocazione per l'attività politica, si impegna in una scelta di libertà facendo propaganda ed affrontando comizi e dibattiti in difficili centri del Ragusano per contrastare il pericolo comunista rappresentato dal Fronte popolare. Nel 1949, dopo la morte del padre avvenuta nel 1947, avverte la necessità di aiutare la madre nella guida della famiglia e si trasferisce presso il Liceo di Milazzo, dove nel 1950 accetta l'incarico di presidenza che manterrà per alcuni anni. Successivamente insegna a Messina, al Liceo classico Maurolico, che lo aveva visto studente, e allo scientifico Seguenza.

La sua opera di insegnante è apprezzata da allievi e colleghi come testimoniano le targhe d'oro a lui donate nel 1978 in occasione del suo pensionamento; in quella degli allievi si legge: I fiori sbocciati in questo giardino di erudizione ringraziano con gratitudine colui che li ha coltivati con Amore: il maestro di vita e cultura prof. Antonino Scoglio.
Quella donata dai colleghi porta incise le parole:Hodierno die tibi omen faustum: vive et vale.

Nino Scoglio ha svolto un'intensa attività culturale nella provincia di Messina e soprattutto nel Milazzese sia con i suoi scritti sia tenendo conferenze, relazioni, presentando mostre, presiedendo o partecipando a giurie, animando gruppi culturali. Nel 1987 è stato insignito del Premio di riconoscenza per i meriti culturali in favore della crescita di Messina e per tali stessi meriti è stato insignito del titolo di Cavaliere dal Presidente della Repubblica.
Nino Scoglio si é spento nell’aprile del 1999 all’età di 81 anni.

Pubblicazioni
N. Scoglio, Per vivere meglio: esperienze e riflessioni di un cristiano, Feletto Umberto, 1995
N. Scoglio, Aldo Materia o dell'Amicizia, Messina, 1980


Riportiamo qui di seguito due articoli del prof. Alfonso Saya pubblicati sui numeri di gennaio/febbraio 2002 e di marzo/aprile 2003 della rivista culturale "Peloro 2000"

 

 

E' presente in rete un  altro articolo del prof. Alfonso Saya su Nino Scoglio. Potrete leggerlo chiccando qui.