Print

 

Premio San Giorgio 2009


Giovanni Aliquò nato nel 1961, è figlio di Mario, magistrato della Corte dei Conti, appartenente a famiglia originaria di Barcellona Pozzo di Gotto e della professoressa Rosa Casella, monfortese, figlia del dottor Giovanni e della signora Adele Giordano.
Laureato in giurisprudenza all’Università la Sapienza di Roma nel 1984 con il massimo dei voti e la lode, con una tesi in diritto civile ("Il leasing immobiliare") supera l’esame di abilitazione per la professione di Avvocato;
Nel 1986 prende servizio come vincitore del concorso per Vice Commissario in prova della Polizia di Stato. Dal 1987 dimostra, come funzionario polizia, le sue brillanti doti nelle sedi di Sondrio, Reggio Calabria, Roma, Gavoi (NU) svolgendo delicati compiti contro il crimine organizzato. Nel 1995 diviene Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, mantenendo tale carica per 12 anni. In questa veste e nell’attuale di Presidente del Collegio dei probiviri della stessa Associazione ha avuto notorietà sui mass media che ne hanno apprezzato equilibrio, serenità di giudizio e amore per l’interesse collettivo.
Nel 2002 diviene Dirigente della Polizia di Stato; dirige l’Area Armi ed esplosivi del Dipartimento della Pubblica sicurezza, organizza la lotta ai traffici di materiali pirotecnici illegalmente commercializzati e partecipa, in rappresentanza dell’Italia, a numerose riunioni internazionali per il controllo delle armi e degli esplosivi, per la lotta al terrorismo internazionale e per la sicurezza dei prodotti pirotecnici. Il 5 maggio 2009 gli viene conferito l' incarico che attualmente svolge,di Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise, con sede a Bari.
Partecipa spesso alla nota trasmissione mattutina di Rai 1 “Istruzioni per l’uso” di Emanuela Falcetti esprimendo pareri e suggerimenti sempre apprezzati. In questa sede ha più volte ribadito con orgoglio la sua monfortesità.
Di recente sul tema del G8 di Genova ha rilasciato alla trasmissione condotta da Lucarelli “Blu notte” una lunga intervista pubblicata poi in libro e DVD dall’editrice Einaudi.

E' legatissimo a Monforte fin da quando, bambino, la Mamma lo portava in Paese, d’estate e per le festività dell’anno, per trascorrere le vacanze, andare a mare e “respirari l’aria bona”. Da allora vi è sempre tornato ogni anno , consolidando amicizie ed un autentico amore per il Paese, per il suo territorio marittimo e montano. Partecipa attivamente alla discussioni sulla mailing list della “Cyber community” con interventi in cui esprime competenza, indiscussa saggezza e soprattutto amore per Monforte e disponibilità a mettersi al suo servizio.

Vai su