LA TERRA E IL CASTELLO DI MONFORTE DALLE ORIGINI AL XVI SECOLO
di Giuseppe Ardizzone Gullo
Il recente libro di Giuseppe Ardizzone Gullo, presidente del "Centro Studi Storici di Monforte San Giorgio" è una miniera di notizie relative al nostro paese dalle origini al XVI secolo contenute in ben cinquecento pagine facilmente rintracciabili grazie all’indice analitico delle persone, dei luoghi e delle cose notevoli.
Non possiamo riferire in questa breve recensione di tutti i rilevanti argomenti trattati nel volume; ci limitiamo a segnalare che particolarmente accurata risulta la parte che riguarda l’archeologia, in particolare i rinvenimenti di monete e lo studio delle grotte dell’Immacolata.
Molto interessante la sezione relativa all’economia nel ‘500 con la produzione agricola, in particolare quella cerealicola, testimoniata anche dai numerosi mulini ad acqua allora esistenti di cui Ardizzone fornisce ubicazione e descrizione e la produzione e il commercio della seta. Il libro evidenzia le opere d’arte e architettoniche presenti nel territorio di Monforte, corredando il testo di belle foto a colori.
Apprezzabile la trascrizione dei più significativi documenti storici, di alcuni dei quali viene riprodotta la foto, e di numerose carte topografiche, piante, mappe che chiarificano gli argomenti trattati. Il libro contiene, poi, le schede relative alle più importanti famiglie monfortesi di cui è riportato anche l’albero genealogico.
In appendice è presente un importante contributo del dott. Antonino Manlio Lo Gullo sulla “La medicina popolare monfortese”.
Insomma è un libro che rappresenta una tappa miliare nella ricostruzione storica del territorio di Monforte. Per questa pregevole pubblicazione che sarà certamente apprezzata da tutti i monfortesi residenti e lontani Giuseppe Ardizzone Gullo è stato premiato con un premio speciale in occasione del Premio San Giorgio 2014.
Guglielmo Scoglio