Abbiamo il piacere di segnalare l’uscita della riedizione del libro sulla Katabba , già pubblicato nel 1993. L’autore, l’infaticabile presidente del Centro di Studi storici di Monforte San Giorgio, rag. Giuseppe Ardizzone Gullo, ha sentito la necessità di riproporlo col titolo Katabba. Campane e tamburi per Sant' Agata a Monforte San Giorgio visto che la precedente edizione era andata esaurita, grazie anche al successo delle Giornate medievali.
Ciò soddisferà il desiderio di conoscenza delle origini e tradizioni di questo concerto di campane e tamburo unico al mondo che i numerosi visitatori che in questi giorni affollano il paese e anche gli abitanti di Monforte hanno espresso.
Tutti potranno approfondire il significato della Tammurinata e campanata di Sant’Agata o Katabba, le sue articolazioni, la durata e le modalità di esecuzione.
Il libro tratta anche ampiamente della festa di Sant’Agata, compatrona di Monforte, nell’ambito dei festeggiamenti della quale il concerto viene eseguito.
E' un’opera molto utile specie in questo periodo in cui il paese è meta di numerosi visitatori che non potranno che apprezzarla.
Guglielmo Scoglio