Andrea Trimarchi
La Confraternita di Maria SS. di Crispino nel centenario della sua fondazione
E' stata pubblicata da Noialtri Edizione n'interessante monografia dal titolo "La Confraternita di Maria SS. di Crispino nel centenario della sua fondazione"; ne è autore Andrea Trimarchi, l'infaticabile promotore e curatore del periodico "Noialtri". La pubblicazione, arricchita dalla prestigiosa presentazione dell'Arcivescovo di Messina mons. Giovanni Marra e da una introduzione del Parroco don Luigi Celona, vuole celebrare il centenario della Confraternita di Maria SS. di Crispino.
Dopo un'interessante introduzione dedicata all'origine, alla storia, all'importanza delle confraternite nell'ambito della Chiesa in quanto pii sodalizi di cristiani laici, Trimarchi ricostruisce le tappe fondamentali della Confraternita di Crispino a partire dalla sua fondazione nel 1904 quando, essendo cappellano della chiesa di Crispino padre Michele Bisazza e Arciprete di Monforte don Pasquale David, dopo il benestare alla creazione del nuovo sodalizio da parte dell'Arcivescovo di Messina mons. Letterio D'Arrigo fu costituito il primo direttivo in cui Pietro Morelli ebbe il ruolo di Governatore.
Vengono poi documentati i mutamenti determinati dalla necessità di aggiornare, di rendere attuali le qualità originarie e rispondenti alla mutata realtà senza trascurare le antiche tradizioni. Il volume, oltre agli articoli più significativi dello statuto, all'elenco dei confrati, delle consorelle e dei responsabili della Confraternita nei diversi periodi della sua esistenza, riporta disegni e immagini di abiti dei confrati e dei tamburini, fasce, stendardi e l'antica medaglia degli associati.
L'opera è corredata da un album ricco di interessanti foto antiche e moderne che testimoniano momenti significativi della vita della Confraternita .
La Cyber community esprime un vivo apprezzamento per il lavoro dell'amico Andrea Trimarchi che ha saputo ricostruire e valorizzare la storia della Confraternita di Maria SS. di Crispino molto significativa sia dal punto di vista religioso che sociale.
Andrea Trimarchi,La Confraternita di Maria SS. di Crispino nel centenario della sua fondazione, presentazione di S. E. Mons. Giovanni Marra Arcivescovo di Messina, NoialtriEdizioni, pp. 64, settembre 2004