Monforte, 2 novembre 2017

In questo giorno dedicato dalla Chiesa ai fedeli defunti  desideriamo ricordare la socia della “Cyber Community” Anna Carlini Scoglio, deceduta ad Udine il 20 ottobre  u. s. Dopo i funerali celebrati nella città natale, la salma è stata portata a Monforte, il cui cimitero era stato da lei espressamente designato come sua  ultima dimora. La cerimonia funebre celebrata Chiesa Madre di Monforte il 25 ottobre, a cui hanno assistito numerosi monfortesi commossi, era presieduta dall’Arcipete di Monforte don Giuseppe Donia e concelebrata da mons. Francesco De Domenico Arciprete di San Pier Niceto.

Nell’omelia l’arciprete Donia ha sottolineato lo stupore per scomparsa della signora Anna che aveva trascorso il mese di Agosto a Monforte in buona salute e  ha rilevato le sue alte virtù evangeliche e il suo profondo attaccamento a Monforte  e alla sua gente, tanto da essere pienamente  meritevole della cittadinanza onoraria.

Al termine della cerimonia religiosa il presidente della “Cyber Community”, Carmelo Sframeli ha letto un messaggio che desideriamo riportare interamente:

 Anna Scoglio e Santo CoiroTra le cose più belle che la Cyber community “Friends and Sons of Monforte San Giorgio” ci ha regalato c’è sicuramente quella di aver trovato delle amicizie vere, pure e ricche di affetto.

Oggi l’associazione saluta, dopo il grande e indimenticabile amico Santo Coiro, la signora Anna (entrambi nella foto), una donna di bontà e dolcezza infinita, tra i pilastri del nostro gruppo, di cui abbiamo apprezzato la cultura, i consigli ricchi di saggezza, le risate condivise nelle sere d’estate in cui si organizzava il Premio San Giorgio.

Una grande donna, sostegno di un grande uomo, mamma e nonna amorevole, ricca di fede: una vera operatrice di pace. Una monfortese d’azione che ha amato questo paese ed è sempre stata cordiale con tutti, dispensando sorrisi e parole gentili.

Oggi il Signore accoglierà la signora Anna tra le sue braccia, e Lei veglierà sui suoi cari con lo stesso amore con cui lo ha fatto fin ora.   

Adesso che se ne andata, niente è più come prima, un grosso buco nero ci ha avvolti e crediamo di non saperne più uscire, ma sappiamo solo una cosa, che non potremo mai dimenticare, il suo sorriso. Ci mancherà.

Come Cyber Community “Friends and Sons of Monforte San Giorgio” ma soprattutto come amici, siamo vicini a Guglielmo, la figlia Maria, i nipoti e tutti i familiari per l’improvvisa perdita della signora Anna,  che vivrà sempre nelle nostre preghiere e nel cuore di chi l’ha amata.

 

Infine la salma è stata trasferita al Camposanto  di Monforte dove l’Arciprete Donia ha impartito alla salma l’ultima benedizione e  numerosi amici hanno avuto la possibilità di esprimere ai familiari le loro condoglianze.